Comitato Scientifico

Gino Agnese
Scrittore, studioso di comunicazione e presidente onorario della Quadriennale d’Arte di Roma; Gino Agnese è il biografo di Marinetti e di Boccioni, ha fondato e diretto per 14 anni la rivista di studi sulla comunicazione “Mass Media”, è stato per 30 anni redattore, inviato ed editorialista del “Tempo”.

Pietrangelo Buttafuoco
Giornalista, scrittore e conduttore televisivo, collabora con Il Fatto Quotidiano, Il Foglio, Il Sole 24 ORE , Il Tempo e Il Quotidiano del Sud.

Ignazio Buttitta
E’ professore ordinario presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Palermo dove insegna “Storia delle Tradizioni popolari” e “Etnologia Euromediterranea”. È presidente della Fondazione Ignazio Buttitta, presidente del Folkstudio di Palermo e segretario generale dell’Associazione per la Conservazione delle Tradizioni popolari-Museo internazionale della marionette ‘A. Pasqualino’. È componente delle redazioni delleriviste: “Archivio Antropologico Mediterraneo” (Palermo) e “Memoria Ethnologica” (Baia Mare –Romania).

Italo Cucci
Giornalista e scrittore, direttore editoriale dell’agenzia di stampa Italpress. Editorialista del Corriere dello Sport – Stadio, Il Roma di Napoli e Avvenire, scrive per il Quotidiano Nazionale. Collabora con la RAI come opinionista/editorialista sportivo. Direttore del periodico Primato.

Francesco Giubilei
Editore delle case editrici Historica, Giubilei Regnani e del sito Cultora, ha fondato le Librerie Cultora di Roma e Milano. Presidente della Fondazione Tatarella e del movimento di idee “Nazione Futura”. È docente all’Università Giustino Fortunato di Benevento e ai corsi di editoria di Roma e Milano dell’agenzia letteraria Herzog.

Claudia Giurintano
Professore ordinario di Storia delle dottrine politiche presso il Dipartimento di Scienze politiche e delle relazioni internazionali (DEMS) dell’Università di Palermo. membro del Direttivo dell’Associazione Italiana degli Storici delle dottrine politiche, membro della International Commission for the History of Representative and Parliamentary Institutions Direttore responsabile della rivista «Storia e Politica.

Eugenio Guccione
Storico, professore invitato di Filosofia Politica alla Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia, già Ordinario di storia delle dottrine politiche all’Università di Palermo. E’direttore dell’Istituto di Studi Storici della Facoltà di Scienze Politiche. Collabora a «ho theológos», alla «Nuova Antologia» e alla «Rivista Storica del Socialismo».

Gennaro Malgieri
Giornalista, saggista e politico, ex direttore del Secolo d’Italia e dell’Indipendente. Dirige la collana “Profili” per Fergen edizioni e “La biblioteca ritrovata”, per Historica.

Giuseppe Parlato
Storico, allievo di Renzo De Felice e  professore ordinario di Storia contemporanea presso l’Università Internazionale di Roma , presidente della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice”  e del Comitato Scientifico del “Comitato 10 febbraio ; componente del Comitato scientifico della rivista «Nuova Storia Contemporanea» e di «Nuova rivista storica».


Maria Gabriella Pasqualini
Storica e accademica, è docente alla Scuola ufficiali carabinieri a Roma. Già professore di “Storia e Istituzioni dei Paesi afro-asiatici” nell’Università di Perugia e poi “Storia e Istituzioni dell’Africa Mediterranea e del Vicino Oriente” in quella di Palermo.

Francesco Pira
Sociologo, giornalista e saggista, è docente di comunicazione e giornalismo all’Università di Messina e docente di comunicazione pubblica e d’impresa presso lo IUSVE l’Università Salesiana di Venezia e Verona.

Gabriella Portalone
Docente di Storia contemporanea presso l’Università degli Studi di Palermo e coordinatrice scientifica della rivista “Rassegna siciliana di storia e cultura”.

Tommaso Romano
Poeta e scrittore, direttore della rivista “Spiritualità e Letteratura”. Presidente della Fondazione Thule cultura di Palermo. E’ presidente dell’Istituto siciliano di studi politici ed economici.

Maria Clara Ruggieri
Saggista e scrittrice, già professore ordinario di “Allestimento e Museografia” presso la Facoltà di Architettura di Palermo e Direttore del Dottorato in “Recupero e Fruizione dei Contesti Antichi”.