Partners e Convenzioni

Convenzionata con l’Università degli studi di Palermo per l’adempimento di Tirocini Universitari da parte degli studenti, convenzione stipulata in data 01/06/2007, prot.41651.

Nella sede della Fondazione da anni sono gli studenti laureandi sono costantemente impegnati, in attività di stage, nella cura della Biblioteca e dell’Archivio e nella guida alla ricerca e consultazione da parte degli studiosi.

Convenzionata dal 2010 con la Fondazione Buttitta, con la quale nel luglio 2011 è stato dato vita a un secondo progetto, dopo quello del 2007, in memoria di “Paolo Borsellino, un siciliano eroe nazionale” con interventi, tra gli altri, di Alfonso Giordano, Elio Cardinale e dei familiari di Paolo Borsellino e Paolo Giaccone.

Dal 2011 la Fondazione Tricoli partecipa alle Giornate dell’economia del Mezzogiorno organizzate dalla Fondazione Curella: in quell’ambito ha promosso un importante convegno su “Impresa, sviluppo e legalità” cui hanno partecipato tra gli altri il Procuratore di Reggio Calabria Giuseppe Pignatone, il presidente dell’Ars Francesco Cascio, il sociologo Salvatore Costantino;

Sin dalla nascita la Fondazione Tricoli ha avviato una intensa e proficua collaborazione con la “Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice” che ha sostenuto, tra l’altro, il lavoro di riordino, catalogazione e inventariazione della Biblioteca e dell’Archivio del nostro Ente.

La sede ospita frequentemente eventi culturali promossi, in collaborazione con la Fondazione, da altri Enti. Tra questi i corsi di formazione dell’Unione Camera penale di Palermo.