Atto Costituitivo

COSTITUZIONE DI FONDAZIONE
REPUBBLICA ITALIANA

L’anno duemilacinque il giorno 18 (diciotto) del mese di febbraio in Palermo nel mio studio sito in Palermo via Libertà, 171. Innanzi me dr. ERMANNO VIRGA, Notaio in Palermo, iscritto presso il Collegio Notarile del Distretto di Palermo, assistito da:
Patti Silvana, impiegata, nata a Palermo il 22 febbraio 1960 e qui residente via Enrico Hassan n. 20 e
Sturniolo Giuseppa, impiegata, nata a Messina il 5 febbraio 1956 e qui residente via Carlo Giachery n. 8, testi idonei ai sensi di legge a me Notaio noti;

SONO PRESENTI I SIGNORI:

FALZONE MARIA AMARANTA, vedova on.le Prof. Giuseppe Tricoli, pensionata, nata a Petralia Sottana il 26 settembre 1943 cf. FLZ MMR 43P66 G511U;
dr. FABIO TRICOLI, giornalista, nato a Palermo il 3 gennaio 1967 cf. TRC FBA 67A03 G273H;
GRANOZZI GIULIANA, insegnante in Matematica e Fisica, nata a Torino il 14 settembre 1966 cf. GRN GLN 66P54 L219V
E tutti selettivamente domiciliati in Palermo in via Libertà, 171.
Detti comparenti, della identità personale dei quali io Notaio sono certo, mi richiedono del presente atto, per la cui migliore intelligenza

PREMETTONO

che la signora Falzone è coniuge superstite dell’On.le Prof. Giuseppe Tricoli nonché genitrice del dr. Marzio Tricoli, gli altri comparenti Fabio e Marcello Tricoli sono figli del Prof. Giuseppe Tricoli e germani del Dr. Marzio Tricoli e la signora Granozzi Giuliana è coniuge superstite del Dr. Marzio Tricoli, allo scopo di rendere omaggio e memoria ai suddetti loro defunti congiunti e ciò in modo adeguato, degno e duraturo, in ciò interpretando il desiderio di tutti i congiunti intendono dar luogo alla istituzione di una Fondazione da denominarsi “Fondazione Giuseppe e Marzio Tricoli” e adoperandosi a mettere a disposizione di essa tutti gli strumenti patrimoniali necessari per l’espletamento della sua attività.
Tutto ciò premesso e dichiarato, unico ed inscindibile contesto con quanto espresso i comparenti dichiarano quanto segue:

1. E’ costituita ai sensi di legge la fondazione denominata “FONDAZIONE GIUSEPPE E MARZIO TRICOLI” con sede in Palermo provvisoriamente in via Libertà, 171.
2. la Fondazione, che non ha scopi di lucro, ha come scopo la produzione di attività di ricerca e divulgazione degli studi storici e la promozione di una cultura politica ispirata a profondi valori etici, al rispetto della legalità del patrimonio naturale, artistico ed architettonico e caratterizzata da un forte impegno di solidarietà sociale e della passione per lo sport e i valori autentici che esso incarna, nonché quanto altro trovasi contenuto all’art. 3 del relativo Statuto Sociale che i comparenti mi presentano e che al presente si alliga, per farne parte integrante e sostanziale, segnato con la lettera “A”.
3. la Fondazione sarà amministrata e realizzerà i propri scopi alla stregua delle norme contenute nello Statuto al presente già alligato di lettera “A”.
4. a costituire il patrimonio iniziale della Fondazione i comparenti assegnano alla stessa e ne fanno donazione i seguenti beni:
a) l’intera biblioteca appartenete al loro congiunto On.le Prof. Giuseppe Tricoli e quanto altro più specificatamente viene contenuto all’art. 4 dell’allegato Statuto.
La suddetta donazione di biblioteca si dichiara dai comparenti tutti effettuata nello stato di fatto, di conservazione e di consistenza in cui si trova giusta elenco fatto dall’Assessorato dei Beni Culturali ed Ambientali e della Pubblica Istruzione Soprintendenza Beni Culturali ed Ambientali Servizio per i Beni Bibliografici e Archivistici di Palermo, che al presente, in copia autenticata, si alliga per farne parte integrante e sostanziale, segnato con lettera “B”, omessane lettura per dispensa avutane dalle parti che ne hanno esatta conoscenza, precisandosi che il valore di essa, tenuto conto dell’importanza dei singoli libri e scritti, è di Euro 150.000,00 (centocinquantamila virgola zerozero).
b) L’Archivio Storico conservato in Palermo via XII Gennaio n. 32 di particolare importante interesse storico in quanto consente di ricostruire le vicende più significative della storia siciliana e ciò come rilavato dalla notifica eseguita dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali Soprintendenza Archivistica per la Sicilia, che al presente in copia autenticata, si alliga per farne parte integrante e sostanziale di lettera “C”, omessane lettura per dispensa avutane dalle parti che ne hanno esatta conoscenza, precisandosi che il valore del detto Archivio è pari a Euro 50.000,00 (cinquantamila virgola zerozero) come si evince dalla dichiarazione della medesima Soprintendenza che al presente si alliga lettera “D”.
Valore complessivo del patrimonio iniziale Euro 200.000,00 (duecentomila virgola zerozero).
Ottenuto il riconoscimento giuridico la Fondazione entrerà nel pieno possesso e godimento della suddetta biblioteca con i relativi diritti ed oneri.
I comparenti dichiarano e garantiscono che la predetta biblioteca è di loro assoluta proprietà e disponibilità essendo gli stessi unici eredi del loro defunto rispettivo coniuge e genitore On.le Prof. Giuseppe Tricoli.
Dichiarano i comparenti tutti che la donazione di cui al presente atto è sottoposta alla condizione del legale riconoscimento della Fondazione col presente costituita, riservandosi gli stessi di svolgere tutte le pratiche necessarie e richieste per tale riconoscimento ai sensi di legge e riservandosi altresì di apportare al presente atto costitutivo ed allegato statuto tutte quelle aggiunti, modifiche ed integrazioni eventualmente richieste dalle competenti Autorità.
I comparenti qui riuniti in Assemblea dichiarano di nominare quali componenti del Consiglio di Amministrazione che entrerà in vigore dopo il riconoscimento giuridico della Fondazione i signori:
– dr. Fabio Tricoli Presidente
– Maria Amaranta Falzone Vice Presidente
– Giuliana Granozzi Vice Presidente
– dr. Marcello Tricoli Consigliere-Segretario
fino all’insediamento dell’Assemblea Generale e comunque sino all’ottenimento del legale riconoscimento della Fondazione l’amministrazione della stessa viene affidata ad un Segretario Generale Provvisorio che viene nominato nella persona del dr. Fabio Tricoli che qui presente dichiara di accettare la suddetta nomina.
Imposte e tasse del presente atto sono assunte in solido dai comparenti richiamandosi gli stessi espressamente ai fini delle agevolazioni fiscali e norma delle leggi relative.